Documenti utili per ISEE 2015
Ai fini della concessione del Nuovo ISEE 2015 ricordiamo, prima di recarsi presso i nostri uffici, di portare con se i seguenti documenti, esclusi quelli di cui non si è in possesso:
1. Documento di identità del soggetto che presenta la DSU;
2. Codici fiscali di tutti i membri del nucleo familiare;
3. Codice fiscale degli eventuali soggetti rilevanti ai fini del calcolo della componente aggiuntiva;
4. Se nel nucleo familiare sono presenti portatori di handicap permanente o con invalidità: certificati della Commissione medica invalidi civili, rendita Inail, libretto di pensione di invalidità se rilasciato successivamente al 1984, pensioni di guerra per invalidità e pensioni d'invalidità per servizio dalla 1 alla 5.;
5. Contratto di locazione (regolarmente registrato), se il nucleo risiede in affitto, più il canone di locazione pagato nell'anno precedente;
6. Per tutti i familiari, ed eventuale componente aggiuntiva, con redditi di lavoro dipendente o d'impresa: Unico 2014/730-2014 (redditi 2013); Modello Cud 2014 (reddito 2013) rilasciato dal datore di lavoro o da ente pensionistico diverso dall’ INPS;
7. Certificazioni per componenti reddituali limitatamente alle prestazioni non erogate dall’Inps;
8. Certificazione dei redditi per lavoro dipendente prestato all’estero tassati esclusivamente nello stato Estero;
9. Certificazioni dei redditi soggetti a imposta sostitutiva o ritenuta d’acconto a titolo di imposta;
10. Assegni di mantenimento corrisposti al coniuge ed ai figli, con indicazione di quelli effettivamente corrisposti o ricevuti;
11. Documentazione attestante trattamenti assistenziali ed indennitari, incluse le carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche, laddove non siano state incluse nel reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF;
12. Documentazione attestante l'importo del patrimonio mobiliare posseduto al 31/12/2014 (depositi bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d'investimento, forme assicurative di risparmio, etc.) e denominazione e codice fiscale dei soggetti che lo gestiscono (nome della banca, C.F., codice ABI, posta, etc.);
13. Documentazione bancaria attestante la giacenza media annua e saldo 2014 dei c/c intestati al richiedente ed a tutti i componenti indicati nella DSU;
14. Certificati catastali o altra documentazione sul patrimonio immobiliare (case, terreni, etc.), anche per gli immobili detenuti all’estero;
15. Per tutti gli immobili in proprietà, se esistono mutui: certificazione con il capitale residuo del mutuo alla data del 31/12 anno precedente;
16. Per tutti gli immobili donati negli ultimi 3 anni, certificazione catastale o altra documentazione dell’immobile;
17. Per i lavoratori autonomi: la frazione del valore del patrimonio netto determinato in base all'ultimo bilancio approvato, se la società, la ditta etc. redige il bilancio, altrimenti calcolato dalla somma delle rimanenze finali più i beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti e da altri cespiti sempre riferito al 31/12 di due anni precedenti (questo dato deve essere determinato dal commercialista, non è indicato nel Modello Unico);
18. Fatture e ricevute attestanti le pese per assistenza personale nel caso di acquisto dei servizi presso enti fornitori e attestanti la retta versata per l’ospitalità alberghiera;
19. Documentazione per gli autoveicoli, ovvero motocicli di cilindrata superiore a 500cc, nonché delle navi e imbarcazioni da diporto;
20. Documentazione attestante le spese sanitarie per disabili, le spese per l’acquisto di cani guida e le spese sostenute per servizio di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi, indicate in dichiarazione dei redditi tra le spese e gli oneri per i quali spetta la deduzione dal reddito complessivo